Al fine di ottemperare ad eventuali richieste da parte degli enti di controllo e capire se il serbatoio sia interessato da perdite e possa, quindi, provocare l’inquinamento del terreno e delle acque di falda, offriamo la possibilità di effettuare una prova di tenuta del serbatoio mediante sistema di rilevazione ad ultrasuoni in depressione.
Questa tecnica non sottopone a stress il serbatoio, in quanto non viene messo in pressione. Sia che la cisterna sia piena, parzialmente piena o vuota, viene verificata la tenuta dell’intero serbatoio, sia della parte sommersa dal liquido che di quella vuota.
Dopo aver reso ermetico il serbatoio ed aver creato, con una pompa da vuoto, una depressione all’interno della cisterna, si verifica se la depressione rimane stabile o meno e si analizzano, con appositi strumenti e sonde, i suoni eventualmente prodotti dall’aria che penetra dalle fessure, individuando anche perdite modeste. In questo modo è possibile intervenire per tempo e prevenire gravi danni.
Per eseguire tale test, l’impianto dovrà essere disattivato, normalmente, per non più di tre ore.
Attività e prove di tenuta su serbatoi e cisterne, per privati aziende ed enti pubblici
La nostra azienda è in grado di offrire molteplici soluzioni per effettuare le prove di tenuta di serbatoi e cisterne di qualsiasi dimensione e tipologia