Bordignon S.r.l. è attiva nel campo della riparazione di serbatoi di gasolio/nafta/olio combustibile, adottando tecniche che consentono di evitare la sostituzione integrale della cisterna che presenta problemi di perdite o infiltrazioni.
Gli interventi di vetrificazione e di resinatura possono essere considerati quasi un’attività “artigianale”; vengono effettuati da personale esperto e preparato e permettono di riparare i serbatoi danneggiati, allungandone la vita.
Nel caso in cui la prova di tenuta riveli che il serbatoio perde, o dopo aver riscontrato la presenza di infiltrazioni di acqua al suo interno, è possibile procedere al risanamento optando per la vetrificazione oppure per la resinatura dello stesso.
Prima di iniziare i lavori di risanamento vero e proprio, la cisterna dovrà essere bonificata e le sue pareti pulite e trattate al fine di rimuovere eventuali impurità ed incrostazioni di ruggine ed ottenere, così, una superficie quanto più liscia ed uniforme; la cisterna dovrà essere, poi, asciugata.
Nel caso della vetrificazione si stende, in primo luogo, uno strato di resina che funge da collante; tutte le pareti della cisterna vengono, quindi, rivestite internamente con una fibra di vetro che viene applicata e fatta aderire alle superfici mediante dei rulli. Infine, si ricopre la fibra con un ulteriore strato di resina. Si dovrà solo attendere che il tutto asciughi e si potrà tornare a riutilizzare il serbatoio e a riempirlo con il combustibile.
La resinatura consiste, invece, nell’applicazione di uno o più strati di una speciale resina che, mediante apposite attrezzature (sistema Airless), viene spruzzata su tutte le pareti creando uno strato che, come nel caso della vetrificazione, ripristina la tenuta del serbatoio. Per attestare l’idoneità del rivestimento, alla fine dell’intervento, viene rilasciata una garanzia, la cui durata varia in base alle condizioni originarie del serbatoio.
Progettare e pianificare l’intervento di riparazione di serbatoi e cisterne
Guarda alcuni esempi di interventi di vetrificazione e resinatura sui serbatoi di gasolio e altri combustibili