In caso di tubazioni orizzontali e verticali, con numerosi allacciamenti, curve, giunti e cambi di diametro, difficilmente riparabili col metodo packer, utilizziamo una nuova tecnologia: il micro risanamento a spruzzo video assistito con resina poliureica ibrida centrifugata in opera a freddo o, più semplicemente, “risanamento spray”.
Ideale per riparare tubazioni, in particolare nell’ambito condominiale, questa tecnica consente di porre rimedio a perdite, rotture e fessurazioni nelle braghe, nei giunti, nelle colonne montanti, nelle curve ponendo fine a infiltrazioni d’acqua, gocciolamenti e a tutti quei fastidi causati dalle perdite nell’impianto.
Questa nuova tecnologia è applicabile in tubazioni di qualunque materiale come ad esempio ferro, ghisa, piombo, fibrocemento, calcestruzzo, geberit, vetroresina, PVC a partire da Ø35mm fino a Ø150mm.
Possiamo quindi ripristinare completamente la tenuta di intere colonne di scarico, anche interne alla muratura, relative alle acque nere, alle acque bianche e meteoriche, di allacciamenti civili e di tubi di scolo anche con cambi di sezione e curvature.
Questo sistema permette di rivestire la superficie interna della tubazione con una miscela di resine bi componenti applicabile sia a spruzzo che a spazzola, grazie a strumentazioni appositamente studiate, al fine di intervenire anche nelle tubazioni più piccole.
La resina utilizzata, grazie all’elevata viscosità combinata alla particolare tecnica di centrifugazione in opera a freddo, penetra con successo su ogni tipo di superficie, senza mai colare.
Diramazioni, giunti, curve, allacciamenti ed intere colonne condominiali non sono più un problema: accedendo dallo scarico di un WC o di un lavandino, oppure dallo sfiato sul tetto è possibile risanare integralmente qualsiasi colonna di scarico, in giornata.
Come funziona?
Si effettua una videoispezione preventiva con telecamera, al fine di verificare lo stato complessivo della tubazione o individuare i punti lesionati che causano perdite d’acqua.
Le tubature vengono quindi pulite con una fresa meccanica o con catene per rimuovere depositi, ostruzioni, ruggine ed ottenere una superficie su cui la resina possa aderire al meglio. Dopo questa fase, la tubazione viene asciugata con un generatore elettrico di aria calda, al fine di rimuovere i residui di acqua e umidità che potrebbero compromettere l’aggrappo della resina.
Si procede al risanamento spray con avanzamento automatico, se dobbiamo creare uno spessore costante e omogeneo, oppure manuale se necessitiamo di uno spessore variabile. Questa fase è costantemente monitorata dall’operatore tramite la telecamera incorporata nell’attrezzatura. Se il materiale, le condizioni della tubatura o il suo diametro lo richiedono, la resina può essere applicata mediante spazzole rotanti.
A lavori ultimati, eseguiamo una video-ispezione del tubo risanato al fine di verificare la qualità del lavoro. Vengono poi rimontati i sanitari e il luogo dell’intervento viene accuratamente pulito.