Quando si riscontrano dispersioni di liquami da fosse o pozzetti, oppure infiltrazioni di acqua di falda nelle strutture dell’impianto fognario o nelle pareti di locali interrati, è necessario intervenire tempestivamente sigillando le crepe e le fessurazioni individuate.
Le dispersioni di liquami da fosse e pozzetti fognari, oltre ad inquinare il terreno, possono originare problemi di umidità di risalita nelle pareti di fabbricati vicini, deteriorare le costruzioni e provocare cedimenti di pavimentazioni o strutture, come conseguenza della continua e progressiva azione esercitata sul terreno o sulla muratura da parte dei liquidi che vi si infiltrano.
Non solo le dispersioni, ma anche le infiltrazioni di acqua, le cui cause sono varie e comprendono, tra le altre, mutamenti nelle falde acquifere o eventi accidentali, costituiscono un problema da non sottovalutare in quanto, con il passare del tempo, possono provocare danni ingenti alle strutture.
Bordignon S.r.l. dispone di attrezzature specifiche per far fronte a questi tipi di problema.
Mediante l’iniezione pressurizzata di resina idroreattiva si possono bloccare in maniera efficace le perdite e le infiltrazioni d’acqua che coinvolgono pareti di strutture in cemento armato/calcestruzzo, in particolar modo quelle interrate quali pozzetti e fosse, come già detto, cantine, rampe di accesso ai garage, box auto, vani ascensore, etc.
L’intervento consiste nella perforazione dell’area interessata dall’infiltrazione, nell’inserimento di tasselli iniettori e nel successivo insufflaggio della resina idroreattiva con apposite pompe. La tecnica, utilizzata ormai da tempo, sfrutta le proprietà della resina poliuretanica idroreattiva che penetra con successo nelle fessurazioni, grazie alla bassa viscosità, e reagisce rapidamente con l’acqua aumentando di volume e sigillando completamente le fenditure. Un altro vantaggio di questo prodotto è dato dalla sua compatibilità con tutti i materiali: pietre, calcestruzzo, mattoni, rivestimenti di cavi, acciaio…
Tale sistema consente di impermeabilizzare le strutture in profondità evitando di doverle rimuovere per poi ripristinarle.
Oltre alla resina idroreattiva, utilizziamo altri fra i più moderni ed efficaci prodotti professionali, specifici per la sigillatura delle fessurazioni. Qualora le condizioni riscontrate lo consentano, si può decidere di optare per un intervento più semplice che ottimizzi tempi e costi. Delle crepe superficiali, ad esempio, potranno essere facilmente saturate ricorrendo di volta in volta, a seconda delle casistiche che si presentano, al prodotto sigillante più adeguato. Così facendo, possiamo garantire un risparmio a livello economico ed un risultato ugualmente valido.