È buona norma controllare periodicamente il contatore idrico della propria utenza poichè, in caso di perdita consistente, le bollette possono raggiungere cifre astronomiche. Una volta accertata l’effettiva presenza di una perdita, si può procedere in due soli modi: sostituire completamente l’impianto o precedere con una riparazione localizzata delle tratte interessate.
Bordignon S.r.l. dispone di mezzi dotati di strumenti aggiornati e all’avanguardia per l’individuazione di perdite in qualunque tipo di impianto idrico, antincendio, termico.
Per questo tipo di interventi è necessario in primo luogo capire dove sono le tubature.
Questo viene fatto mediante l’utilizzo di georadar, cercaservizi, cercatubi e strumenti elettronici, in grado di offrire ai clienti le metodologie più avanzate esistenti.
L’utilizzo di più tecnologie ci consente di dare certezza di risoluzione ai problemi di perdite all’interno di edifici dove, talvolta, l’uso di una sola tecnologia non è sufficiente.
I geofoni, amplificando i rumori percepiti sotto il pavimento, permettono di distinguere la frequenza generata dalla tubazione in perdita e, grazie all’impostazione di specifici filtri, consentono una localizzazione del punto di perdita.
La ricerca di perdite d’acqua da tubazioni dell’impianto sanitario, di riscaldamento o da tubi di scarico può essere eseguita anche attraverso la ricerca termografica mediante l’uso di una termocamera professionale ad infrarossi: questa tecnica permette ispezioni non distruttive, anche per condotte poste sotto il massetto del pavimento o all’interno dei muri.
L’utilizzo dei gas traccianti è una modalità di analisi avanzata che prevede l’insufflaggio di una miscela di gas nella rete da esaminare. Il sistema viene poi messo in pressione permettendo al gas di emergere in maniera perpendicolare rispetto al pavimento o alla zona in cui è contenuta la tubatura sottoposta ad accertamento. Le molecole di idrogeno possono attraversare cemento, calcestruzzo poroso, asfalto, terreno, etc., permettendo di essere rilevate da apposite attrezzature elettroniche. Il punto di uscita che viene rilevato all’esterno identifica la posizione della perdita, consentendo di procedere ad una riparazione mirata.