Si tratta di una tecnologia non distruttiva, con un basso impatto economico, utile per rinnovare e rivalutare gli stabili di vostra proprietà, apportando un notevole valore aggiunto grazie al rinnovamento di tubazioni e scarichi che potranno essere riportati a nuovo raddoppiandone così il ciclo vitale. La tecnologia Pull in Place (tradotto letteralmente significa “tirare in posizione”) consiste nel rinnovare tubazioni, a partire da un diametro minimo di 1″ 1/2, ricostruendole dall’interno, mediante inserimento di una guaina gonfiabile composta di un feltro impregnato da resine epossidiche.
Il prodotto si presta al rivestimento di scarichi sanitari e fognature, siano esse destinate ad acque nere o bianche, nonché pluviali. Il prodotto può essere usato per la completa ricostruzione del tubo o per riparazioni parziali, dette riparazioni spot.
Come funziona?
Il processo si compone di poche semplici fasi:
1) Ispezione del tubo da riparare con videocamera per individuare rotture o ostruzioni.
2) Pulitura, per rimuovere radici, incrostazioni o parti rotte del tubo stesso.
3) Impregnazione: le resine epossidiche vengono miscelate e versate all’interno della guaina tra feltro e camera d’aria e con una semplice coppia di rulli si assicura la perfetta impregnazione del feltro.
4) Rivestimento: la guaina impregnata viene inserita all’interno del tubo da riparare; una volta posizionata viene gonfiata a circa 4 bar di pressione e si aspetta l’indurimento che può variare, a seconda della temperatura, della lunghezza e del diametro, da 3 a 6 ore circa.
5) Estrazione della camera d’aria e verifica del risanamento con telecamera.